San Cassiano in Alta Badia: Escursioni indimenticabili e panorami da favola tra pascoli e Dolomiti
San Cassiano è il classico paesino da cartolina dall' Alto Adige: incastonato tra l'altipiano del Pralongià e i pascoli che si impennano dolcemente fino a raggiungere le maestose Dolomiti di Lavarela e Conturines, conta appena 800 abitanti. A quota 1.537 metri, San Cassiano è uno dei paesi più alti e belli della Val Badia.
Il paese è letteralmente circondato da verdi prati. Infatti, il suo antico nome, Armuntarora (Armentarola), significa proprio pascolo. Questi si estendono e innalzano lievemente, fino a incontrare i boschi che risalgono verso le spettacolari vette dolomitiche e gli altipiani che fanno parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Tutto questo rende San Cassiano luogo di partenza ideale per innumerevoli escursioni di ogni difficoltà: il parco naturale di Fanes, le praterie del Pralongià, l'ameno sentiero dei larici, le malghe Valparola, le gallerie e il museo della Grande Guerra all'aperto sul Lagazuoi sono tutte mete raggiungibili partendo direttamente dal Residence Vajolet, senza dover utilizzare la macchina.
L' Alta Badia è ormai riconosciuta come un paradiso per tutti gli appassionati di ciclismo, sia per la mountain bike sia per la bici da corsa. Teatro di numerose competizioni internazionali come la Maratona dles Dolomites, Sella Ronda Hero, Sella Ronda Bike Day, la zona vanta diversi itinerari, dai famosissimi passi dolomitici ai percorsi sterrati di vario livello, fino alla discesa downhill, moderna disciplina apprezzata dai più spericolati.
L'ampia zona sportiva di San Cassiano è dotata di campo da calcio, beach volley, parco giochi e gonfiabili per i bambini, nonché bar e griglia. A Sarè, a 3 km dal centro, si erge la parete del Sas Dlacia: falesia tra le più grandi dell' Alto Adige, offre numerose vie di arrampicata per tutti i livelli di difficoltà.
Il centro di San Cassiano è chiuso al traffico, rendendo questo piccolo gioiello ancora più vivibile e vivace. Bar, negozi alla moda, mercatini di prodotti tipici, feste di paese con specialità gastronomiche ladine, concerti folkloristici impreziosiscono le serate estive. Mentre il Museo Ladino "Ursus Ladinicus" offre un'approfondita visione sulla storia geologica e faunistica delle Dolomiti.
San Cassiano è anche una meta rinomata per la gastronomia: oltre ai due celebri ristoranti stellati ospita numerosi locali di qualità, dove scoprire le delizie della cucina dell' Alto Adige.